Tutte le info utili per il tuo soggiorno firmato Livagea
L'intento di questo regolamento è quello di garantire a tutti gli ospiti una fruizione ordinata, pacifica e soprattutto corretta delle strutture ricettive date in affitto.
La presente direttiva ha valenza contrattuale tra la struttura ospitante e il Visitatore, dunque l'atto di richiedere un soggiorno nella struttura e l'effettiva prenotazione confermata da parte dell'agenzia LIVAGEA implica una totale accettazione alle disposizioni qui presenti. L'inosservanza di quanto stabilito da questo regolamento comporterà l'espulsione immediata degli ospiti violatori dalla struttura e la conseguente segnalazione delle sue azioni agli enti competenti.
- I genitori (o coloro che detengono l'autorità legale) sono pienamente responsabili degli atti commessi dai loro figli minorenni all'interno della struttura, e spetta a loro il compito di garantire un comportamento rispettoso verso persone terze.
- I minorenni non accompagnati da adulti saranno ammessi nella struttura solo se muniti di un documento liberatorio firmato dai genitori (o chi ne detiene l'autorità legale) con inclusi i dettagli di contatto e una copia del documento d'identità.
- L'accesso alle strutture ricettive da parte di persone estranee al quelle indicate nella prenotazione è vietato innanzitutto per legge sia per assicurare la tranquillità e la sicurezza degli altri ospiti. L'eccezione a ciò richiede il consenso esplicito da parte della Direzione. Qualsiasi presenza di individui non autorizzati sarà riportata alle autorità competenti e verranno addebitati costi extra a partire dal primo giorno di prenotazione. La Direzione si riserva il diritto di terminare il contratto di soggiorno con il cliente a meno che non si decida eccezionalmente di consentire la permanenza delle persone extra, con l'addebito di spese aggiuntive.
- Qualora fosse necessario eseguire lavori straordinari durante il periodo di soggiorno, il cliente è tenuto a garantire l'accesso al personale della struttura e dell'agenzia.
- Si prega i visitatori di comunicare qualsiasi esigenza specifica in fase di prenotazione, come richieste particolari riguardanti l'accessibilità o l'utilizzo di servizi specifici, al fine di poterle considerare e soddisfare, se possibile.
- Il personale responsabile della sicurezza, così come la Direzione stessa, è incaricato di far rispettare le norme del Regolamento a tutti.
- In conformità alle leggi italiane vigenti, la Direzione ha il diritto di allontanare senza preavviso chiunque non ottemperi al regolamento o agisca in modo da causare danni o disturbi.
Prenotazioni e pagamenti
- Le prenotazioni possono essere completate tramite il portale web livagea.it, tramite telefonata o via corrispondenza elettronica.
- Per validare la prenotazione, è necessario versare un acconto del 30% dell'importo totale del soggiorno. Questa caparra può essere pagata utilizzando una carta di credito oppure eseguendo un bonifico bancario.
- La somma residua deve essere regolata al momento del check-in.
- Se un ospite dovesse annullare la prenotazione, il deposito verrà trattenuto o rimborsato seguendo le seguenti direttive di cancellazione:
- Fino a 45 giorni prima: nessun addebito di penale.
- Da 44 a 30 giorni prima: penale del 30% dell'intero importo del soggiorno.
- Da 29 a 15 giorni prima: penale del 70% dell'intero importo del soggiorno.
- Da 15 giorni all'arrivo: penale del 100% dell'intero importo del soggiorno.
5. Se un ospite decidesse di partire prima rispetto alla data concordata, non avrà diritto a eventuali rimborsi.
6. Le tariffe sono calcolate su base giornaliera, indipendentemente dall'orario di arrivo.
Arrivo e partenza
- Il check-in e la registrazione degli ospiti può aver luogo presso la nostra sede ubicata in via Saroch 403 oppure direttamente nell'appartamento. Chiediamo gentilmente ai clienti di comunicare, almeno 3 giorni prima della partenza, un approssimativo orario di arrivo a Livigno, insieme ai dettagli del volo (nel caso di viaggi aerei).
- All'arrivo, sarà richiesta una copia del documento d'identità valido per ogni ospite (adulti e bambini) e il versamento del saldo rimanente della prenotazione.
- L'orario per effettuare il check-in è compreso tra le ore 16:00 e le ore 22:00 del giorno di arrivo previsto. Se l'ospite desidera effettuare il check-in ad un orario diverso, è tenuto a contattare la Struttura in modo da organizzare questo accordo in anticipo, con un costo aggiuntivo.
- Durante la procedura di registrazione, verrà richiesta una pre-autorizzazione di € 150,00 tramite carta di credito, che funge da deposito cauzionale. Ai clienti che non dispongono di una carta di credito o che hanno esaurito il credito, è richiesto di effettuare il pagamento in contanti. Il deposito verrà restituito al momento del check-out, dopo aver verificato l'assenza di danni alla struttura e il rispetto delle regole comportamentali.
- Il deposito serve come garanzia per possibili danni alla proprietà. Tuttavia, esso non è incluso nel canone d'affitto e non può essere considerato parte di esso. Il deposito è completamente rimborsabile, a condizione che le seguenti condizioni siano soddisfatte:
- Nessun danno alla proprietà o all'ambiente circostante, oltre all'usura normale.
- Smaltimento dei rifiuti e della raccolta differenziata correttamente effettuato, con gli appositi container messi a disposizione dal Comune di Livigno.
- Stoviglie e pentole utilizzate devono essere pulite e riordinate nei rispettivi armadi.
- Restituzione delle chiavi nell'appartamento o alla Direzione al momento del check-out.
- Eventuali pagamenti sospesi devono essere regolati prima della partenza.
- Rispetto dell'orario di check-out senza ritardi.
- Nessuna perdita o danno al set di lenzuola e asciugamani.
- Nessun allontanamento da parte del proprietario, suo rappresentante o forze dell'ordine. - Il giorno della partenza, gli appartamenti devono essere liberati entro le ore 9:00 e le chiavi devono essere lasciate nell'appartamento o consegnate al personale addetto per ispezionare l'uso (si prega di comunicare eventuali rotture o mancanze).
- Il saldo dell'importo deve essere regolato il giorno dell'arrivo; eventuali danni o rotture devono essere segnalati e pagati prima della partenza.
- A discrezione della Direzione, potrebbe essere concesso ai clienti l'uso totale o parziale dei servizi strutturali (aree comuni, deposito sci, sauna, check-out ritardato) anche oltre le ore 9:00 del giorno di partenza, solo se possibile. In caso di concessione, i clienti devono rispettare il presente regolamento e le norme vigenti fino alla partenza, e pagare eventuali supplementi richiesti per l'uso di tali servizi.
Ambiente e risparmio energetico
- Si prega di attenersi a comportamenti responsabili riguardo all'utilizzo di energia elettrica, acqua e riscaldamento, al fine di evitare sprechi inutili.
- Si richiede gentilmente di spegnere le luci e dispositivi elettronici non utilizzati e di evitare di lasciare aperto il rubinetto senza necessità.
- È cortesemente richiesto di seguire le linee guida per la gestione dei rifiuti e per la separazione della raccolta differenziata (tali direttive sono chiaramente indicate all'interno di ciascuna struttura).
- Nei mesi invernali, è strettamente vietato lasciare l'appartamento con le finestre aperte. Questo comportamento, oltre a causare sprechi energetici e danni ambientali, potrebbe mettere a repentaglio l'integrità dell'impianto, aumentando il rischio di congelamento. Inoltre, non è consentito lasciare aperte le finestre al fine di mantenere attivo il riscaldamento. Qualsiasi cliente che non rispetti questa disposizione sarà soggetto a un addebito extra di € 50,00 al giorno per coprire i costi aggiuntivi di riscaldamento. Inoltre, potrebbe essere allontanato dalla struttura per la sicurezza della struttura e degli altri ospiti.
Auto e mezzi di trasporto
- Per quanto riguarda gli appartamenti con spazi esterni per il parcheggio, è garantito un posto auto per ciascun appartamento, indipendentemente dalla sua capienza.
- L'accesso alla Zona a Traffico Limitato (ZTL) è concesso per un solo veicolo per ogni appartamento, in quanto alla Direzione è concesso di registrare e comunicare solo una targa per appartamento.
- Qualora disponibile, il garage coperto può essere utilizzato previo pagamento di un supplemento.
- Le motociclette e le automobili sono tenute a parcheggiare nelle aree appositamente riservate.
- La Direzione ha diritto indiscutibile di definire se il veicolo dell'ospite è parcheggiato correttamente o se è in area non consentita. L'Ospite concede anticipatamente il permesso, senza alcuna obiezione, per la rimozione forzata del veicolo e il suo deposito in una posizione scelta dalla Direzione stessa, con costi aggiuntivi a carico dell'ospite.
Responsabilità
- La struttura non assume alcuna responsabilità per danni subiti dagli ospiti, danni alle loro proprietà o danni causati a terze parti, indipendentemente che siano causati da negligenza o inosservanza delle disposizioni del presente regolamento.
- Inoltre, la struttura non è responsabile né offre rimborsi per disservizi o interruzioni dei servizi a causa di eventi di forza maggiore come mancanza di fornitura (energia, acqua, gas, connettività), guasti imprevisti alle attrezzature e agli impianti, perdita di oggetti e/o valori degli ospiti, anche se presente una cassetta di sicurezza nell'appartamento (ogni ospite è responsabile della custodia adeguata dei propri oggetti personali), danni derivanti da eventi di forza maggiore e dalla natura stessa (fenomeni atmosferici, catastrofi naturali, epidemie, malattie, caduta di alberi o rami o prodotti naturali, forti venti, incidenti, danni o furti di veicoli nel parcheggio o nella zona della struttura). All'atto della partenza, non saranno concessi sconti per presunti disservizi derivanti dagli eventi sopra menzionati.
Sauna, bagno turco, piscina, barbecue e servizi plus
- La Struttura mette a disposizione degli ospiti i servizi elencati nella descrizione dettagliata disponibile sul sito livagea.it, oltre a quelli specificati nella conferma di prenotazione. Eventuali servizi extra non menzionati possono essere resi disponibili previo accordo tra le parti e con un supplemento.
- L'utilizzo della sauna, se presente, è consentito esclusivamente agli ospiti della struttura dalle 09:30 alle 22:00. Al fine di preservare l'igiene e garantire la tranquillità e la privacy degli ospiti, l'uso della sauna è strettamente limitato agli orari sopra indicati.
- È obbligatorio fare la doccia prima di accedere alla sauna per motivi igienici.
- I giovani al di sotto dei 18 anni possono utilizzare la sauna solo se accompagnati e sotto la supervisione dei genitori o di chi ne ha la responsabilità legale.
- È vietato parlare ad alta voce nella sauna.
- Per ragioni di igiene, è necessario coprire le sedute con asciugamani o teli da bagno prima di utilizzare la sauna. Gli asciugamani vengono forniti dalla struttura e sono assegnati per l'intera durata del soggiorno; devono essere restituiti il giorno della partenza e non devono essere utilizzati per altri scopi al di fuori della sauna.
- Non è consentito fumare né consumare cibi all'interno della sauna o nelle sue vicinanze immediate.
- L'uso del barbecue è consentito agli ospiti della struttura dalle 09:00 alle 22:00. Al fine di garantire la privacy e la tranquillità degli ospiti, l'uso del barbecue al di fuori di questi orari è severamente vietato.
- Dopo aver utilizzato il barbecue, si prega cortesemente di lasciare l'area pulita e in ordine e di accertarsi che il fuoco sia completamente spento.
- Si invita gentilmente l'ospite a segnalare alla Direzione eventuali problemi relativi ai servizi offerti, in modo da consentire interventi di riparazione tempestivi.
Animali domestici
- La presenza di animali domestici può essere consentita presso la Struttura solamente previa autorizzazione da parte della Direzione.
- L'ospite ha l'obbligo di informare tempestivamente al momento della prenotazione se intende portare con sé animali domestici, e di rispettare tutte le direttive impartite dalla Direzione per assicurare una convivenza armoniosa con gli altri ospiti.
- L'ospite che decide di portare con sé un animale domestico durante il soggiorno è pienamente responsabile per il comportamento dell'animale. Pertanto, è tenuto a supervisionarlo attentamente e ad assicurarsi che non causi alcun danno alla struttura o alle aree comuni.
- È tassativamente vietato lasciare gli animali incustoditi sia all'interno che sulle balconate, nonché nelle aree comuni e all'esterno della struttura.
- L'ospite è tenuto a fornire tutte le necessità per il comfort dell'animale. È severamente proibito utilizzare la biancheria da letto e da bagno per scopi legati all'animale, come ad esempio per la toelettatura o come giaciglio. Qualsiasi traccia (peli, escrementi o altro) sulla biancheria o sui letti comporterà un addebito al cliente per il lavaggio o la sostituzione del capo contaminato.
- È assolutamente vietato far salire l'animale su letti, divani, sedie, tavoli, vasche da bagno o docce.
- Gli ospiti accompagnati da animali devono far rispettare rigorosamente il regolamento, soprattutto per quanto riguarda il rispetto delle ore di silenzio. Nel caso in cui un animale disturbi durante tali orari, è obbligatorio allontanarlo immediatamente dalla struttura.
- Il supplemento giornaliero addebitato per ogni animale e per ogni appartamento è finalizzato a coprire il tempo aggiuntivo necessario per la pulizia della stanza. Si sottolinea che non verranno forniti né cibo né cuccia per gli animali.
- La decisione di accettare la presenza di animali è a discrezione della Direzione. Tuttavia, la Direzione si riserva anche il diritto di rifiutare gli animali nel caso in cui la presenza degli stessi non sia stata segnalata al momento della prenotazione. Questa misura è dovuta al fatto che alcune strutture potrebbero non accettare animali. Si sottolinea che la Direzione non assume alcuna responsabilità e declina ogni impegno nel cercare alternative alla struttura prenotata nel caso in cui non venga rispettato il regolamento sopra descritto.
Regole di condotta
- È proibito fumare sia all'interno degli edifici che nelle zone comuni (rampe, spazio per il deposito degli sci, garage, ecc.).
- Dalle ore 22:00 alle 8:00 del mattino, tutti gli ospiti devono osservare l'orario di silenzio, regolare il volume della televisione o della radio a un livello basso e comunicare con un tono di voce moderato per evitare di disturbare gli altri abitanti della casa. Il mancato rispetto di quanto sopra descritto potrebbe richiedere l'intervento della Direzione o del Personale di Sicurezza e comporterà un addebito o una detrazione di € 50 dal deposito cauzionale.
- È strettamente vietato adottare comportamenti che possano causare danni all'ecosistema e alle strutture di accoglienza.
- Non è permesso entrare negli appartamenti con sci, snowboard, biciclette o altre attrezzature simili.
- Non è ammesso effettuare operazioni di lucidatura, affilatura delle lame o manutenzione generale di biciclette o altre attrezzature all'interno della struttura, a meno che ciò avvenga nei locali appositamente indicati dalla Direzione.
Transfer all'arrivo e alla partenza
- La struttura offre un servizio di transfer a pagamento per gli arrivi e le partenze, previa richiesta del cliente da presentare almeno 7 giorni prima dell'arrivo e contenente gli orari previsti.
- Considerando possibili ritardi nei mezzi di trasporto aerei, terrestri e marittimi, dovuti all'elevato flusso turistico, i clienti devono comunicare anche l'orario di imbarco sul volo alla struttura, al fine di consentire al personale di calcolare l'orario approssimativo di arrivo e partenza per garantire un trasferimento il più comodo possibile.
Giurisdizione e legge applicabile
La legge italiana è quella che regola il presente contratto. Per qualsiasi controversia legata all'interpretazione, all'esecuzione, alla validità o alla risoluzione del contratto, il tribunale competente è quello di Sondrio.
Modifiche al regolamento
La Direzione si riserva il diritto di apportare modifiche al presente regolamento in qualsiasi momento. Eventuali modifiche saranno pubblicate sul sito web livagea.it